REVISIONI AUTO

Affida ai meccanici specializzati di Luca Tesse Gomme la tua auto per la revisione periodica.

REVISIONI AUTO MOTO ROMA EUR LUCA TESSE GOMME

In cosa consiste la revisione auto e moto?

La revisione è un controllo da effettuare presso officine abilitate o presso la Motorizzazione Civile, serve a certificare che il veicolo sia a norma con i parametri di legge per sicurezza, rumorosità, consumi.
La revisione è un obbligo di legge e la mancata revisione comporta sanzioni importanti e in alcuni casi anche il fermo del veicolo.
Qui di seguito i controlli che vengono effettuati durante la revisione:

  1. DISPOSITIVI FRENATURA (freno a mano, di servizio);
  2. STERZO (cuscinetti, fissaggio, stato meccanico);
  3. VISIBILITA’ (vetri, specchietti, lavavetri);
  4. IMPIANTO ELETTRICO (proiettori, luci, indicatori);
  5. IMPIANTO ELETTRICO (proiettori, luci, indicatori);
  6. TELAIO (carrozzeria, porte, serrature, serbatoio);
  7. EFFETTI NOCIVI (rumori, gas di scarico);
  8. IDENTIFICAZIONE DEL VEICOLO (targa, telaio);
  9. ALTRI EQUIPAGGIAMENTI (avvisatore acustico, cinture anteriori e posteriori ove siano previste).

Effettuare la revisione del tuo veicolo presso un’ officina seria e specializzata è una sicurezza per te stesso e ti permette di affrontare con tranquillità spostamenti giornalieri e lunghi viaggi. Ti ricordiamo inoltre che un veicolo in buone condizioni si usura di meno e consuma di meno.

 

Quando va fatta la revisione e quando scade?

 

Le scadenze sono diverse a seconda del veicolo e dell’uso:

REVISIONE PERIODICA riservata agli autoveicoli con massa massima complessiva inferiore o uguale a 3,5 t, indipendentemente dalla loro destinazione d’uso, ai motoveicoli e ai ciclomotori.
Questa operazione, come previsto dal Decreto n. 408 del Ministero dei Trasporti del 06/08/1998, è obbligatoria dopo 4 anni dalla prima immatricolazione entro il mese di rilascio della carta di circolazione e, successivamente, ogni 2 anni entro il mese corrispondente a quello in cui è stata effettuata l’ultima revisione.

REVISIONE ANNUALE prevista per gli autoveicoli e rimorchi aventi massa massima complessiva superiore 3,5 t, indipendentemente dalla loro destinazione d’uso, per i taxi, autoveicoli adibiti al servizio di noleggio con conducente (NCC), autobus e autoambulanze.

REVISIONE STRAORDINARIA si tratta di una revisione parziale che può essere ordinata dall’Ufficio, ai sensi dell’articolo 80 del Codice della Strada – comma 7, su un veicolo che a seguito del suo coinvolgimento in un incidente stradale ha riportato danni che possono interessare i dispositivi di sicurezza (freni, sospensioni, ecc.).
La segnalazione viene fatta dall’organo di Polizia che ha effettuato gli accertamenti sul luogo dell’incidente.
L’ufficio provvede ad inviare una lettera d’invito al proprietario del veicolo il quale deve presentare la domanda sul modello TT 2100 e pagare la normale tariffa di revisione (45,00 euro sul bollettino di conto corrente postale n. 9001).
Lo stesso proprietario avrà cura di far eseguire i lavori di ripristino del veicolo e di esibire una dichiarazione dell’officina o regolare fattura con la specifica degli interventi effettuati e degli elementi eventualmente sostituiti.
Il funzionario tecnico di turno si limiterà a controllare gli elementi oggetto dell’intervento di ripristino.
L’operazione di revisione straordinaria, normalmente, non copre la revisione periodica o annuale a meno che una di queste ultime non scada entro l’anno in corso: in questo caso si eseguono tutti i controlli di rito e la revisione può considerarsi completa.

Altre info http://motorizzazioneroma.it

 

Revisioni auto moto e veicoli speciali da Luca Tesse Gomme Via del Tintoretto – Roma Eur